Home » PRIVATI » Vantaggi fiscali per privati

Vantaggi fiscali per privati

Detraibilità

Le Persone fisiche non titolari di reddito d’impresa che donano un contributo di liberalità a favore dell’Organizzazione Volontariato Flangini ODV, hanno diritto ad una detrazione d’imposta del 26% fino a un massimo di € 30.000 (art. 15
comma 1.1 del DPR 22/12/86 n. 917 TUIR, modificato dalla legge 23.12.2014 n° 190, art. 1 commi 137 e 138,
pubblicata con G.U. n. 300 il 29.12.2014).

Cinque per mille

Istituita con la legge 23 dicembre 2005, n. 266 art. 1 e di anno in anno riproposta con le nuove leggi finanziarie, è possibile per il contribuente destinare una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a enti e organizzazioni con finalità di interesse sociale, apponendo la firma in uno dei riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione (CUD; 730; Unico).
Per destinare il contributo al Organizzazione Volontariato Flangini ODV, il contribuente deve apporre la propria firma nel primo
riquadro a sinistra ovvero sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilita’ sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10 c. 1, lett. a) del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460.
Oltre alla firma si deve indicare il codice fiscale della Fondazione: 94014050127
E’ consentita una sola scelta di destinazione.
La scelta di destinazione del 5 per mille e quella dell’8 per mille di cui alla legge n. 222 del 1985 non sono in
alcun modo alternative fra loro.