Home » Eventi » Prorogata la mostra di Franco Marrocco alla Certosa di Trisulti

Prorogata la mostra di Franco Marrocco alla Certosa di Trisulti

La personale dal titolo “Sosta – Il Silenzio e la Voragine” aperta dallo scorso luglio sarà visitabile fino al 1° aprile 2024 grazie al positivo riscontro di pubblico ottenuto

Franco Marrocco, 2023
H2O – VERTICALE
Tecnica mista su tela e terracotta
Cm 142×90

COLLEPARDO (FR) – Dato il riscontro positivo ottenuto dalla mostra “Sosta – Il Silenzio e la Voragine” dell’artista Franco Marrocco, dallo scorso 15 luglio alla Certosa di Trisulti a Collepardo, la Direzione Regionale Musei Lazio comunica la proroga della stessa fino al 1° aprile 2024, nelle sole sezioni espositive allocate all’interno della chiesa, in corrispondenza dello Jubè, nelle annesse cappelle laterali (Matroneo) e nella Farmacia.

Con l’occasione si rammenta che il progetto dal titolo “Sosta – Il Silenzio e la Voragine” è promosso dal Ministero della Cultura con l’organizzazione dell’Associazione ARS-UBIVITAE, associazione culturale APS, in collaborazione con l’Associazione Flangini. È curato da Ursula Piccone e si avvale di un comitato scientifico composto da: Stefano Petrocchi, Ursula Piccone, Massimo Bignardi, Giuseppe Bonini, Martina Corgnati, Flaminio Gualdoni, Giovanni Iovane, Giovanni Cesare Pagazzi, Melania Marrocco e Loredana Rea.

Si pone in continuità con la mostra “Cammino. Sui passi di San Benedetto”, realizzata da Franco Marrocco nel 2022, che ha avuto come obiettivo primario il dialogo tra contemporaneo e antico, unendo i luoghi benedettini visitati da San Benedetto nel percorso da Norcia a Montecassino.

Il progetto odierno è stato realizzato per la Certosa di Trisulti e può costituire un’interessante occasione di riflessione e meditazione sulla cultura visuale contemporanea, che appare sintetica ma densa di significati, a creare un intimo dialogo tra il luogo e le opere realizzate.

La Sosta nel luogo della riflessione, il Silenzio come momento meditativo e la Voragine come ritrovamento interiore, come scavo nel nostro corpo, ma soprattutto nelle nostre coscienze.

Il progetto si compone in tre atti, tre momenti di riflessione. Come Trisulti, che in sé è rappresentativa di tre punti di osservazione differenti.

Il progetto “Sosta – Il Silenzio e la Voragine” vuole mettere in relazione le questioni spirituali con i luoghi che nel tempo hanno dato spunti per grandi proiezioni culturali.

La mostra è visitabile tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 16.00 (ultimo ingresso ore 15.30). Ingresso gratuito, gradita prenotazione: prenotazionicertosatrisulti@laziocrea.it.

Scheda tecnica

Titolo mostra: Franco Marrocco. Sosta – Il Silenzio e la Voragine

Sede: Certosa di Trisulti, Via Trisulti 8, 03010 Collepardo (FR)

Apertura: 15 luglio 2023 – 1 aprile 2024

Orario di apertura: tutti i giorni dalle ore 10 alle 16

Ingresso: gratuito

A cura di: Ursula Piccone

Promossa da: Ministero della Cultura

Organizzazione: Associazione ARS-UBIVITAE, associazione culturale APS

In collaborazione con: Associazione Flangini

Info: ARS-UBIVITAE Associazione Culturale: ars-ubivitae@libero.it – tel. 338 3103052

Ufficio stampa: Associazione Flangini associazione.flangini@gmail.com – Francesco Mastrorizzi 347 1241178

error: Content is protected !!