Home » Eventi » Presentazione del catalogo STANZE AMERICANE Bressan Marrocco SavelliSala Conferenze, Casa del Mantegna, Mantova

Presentazione del catalogo STANZE AMERICANE Bressan Marrocco Savelli

Sala Conferenze, Casa del Mantegna, Mantova

Sala Conferenze di Casa del Mantegna, Venerdì 30 giugno ore 18.00. Presentazione del catalogo, con foto “ambientate”, della mostra STANZE AMERICANE Bressan Marrocco Savelli con la Collezione Civica d’Arte Contemporanea, in una conferenza gratuita e aperta a tutti.

Visita la pagina dedicata alla mostra STANZE AMERICANE Bressan Marrocco Savelli

Saranno presenti gli artisti Italo Bressan, Franco Marrocco e  Alessandro Savelli, il  curatore Flaminio Gualdoni e Luigi Rossi, presidente della Fondazione Rossi. Interverranno Giovanni Pasetti a illustrare le opere della Collezione Civica d’Arte Contemporanea in dialogo con i lavori di Bressan Marrocco Savelli e Cosmo Laera, direttore del Dipartimento di Fotografia  dell’ Accademia di Brera, autore delle foto in catalogo.

Il Catalogo completa il percorso appena concluso e offre un’ulteriore occasione di incontro con gli artisti.

La curatela di Flaminio Gualdoni mette in luce il lavoro dei tre artisti Italo Bressan, Franco Marrocco e Alessandro Savelli e ne descrive il percorso espositivo, evidenziando le tappe precedenti: Il desiderio della Pittura; Komorebi; Call for papers; Le stanze del colore; The red studios. È l’occasione di dar conto di un‘esperienza internazionale che, protrattasi per alcuni anni, giunge ora a un punto di sintesi e di ricapitolazione.

La documentazione fotografica di Cosmo Laera, presente in catalogo e proiettata per l’occasione, testimonia l’armonia dialogica tra le opere esposte e lo spazio di straordinaria memoria.

This volume documents the exhibition titled Stanze Americane (American Rooms) at the Casa del Mantegna. Flaminio Gualdoni’s curatorship highlights the work of the three protagonist artists and correctly describes their exhibition path, highlighting their previous steps: Il desiderio della Pittura; Komorebi; Call for papers; Le stanze del colore; The red studios. Indeed, the three artists Italo Bressan, Franco Marrocco and Alessandro Savelli have been practicing painting for many years with different projections and the exhibition is created to account for their international dialogue experience that, protracted over many years, reaches now a point of synthesis.

The photographic documentation, masterfully interpreted by Cosmo Laera, focuses the harmonious relationship of the works with spaces of extraordinary memory. The desire for confrontation is emphasized here by the presence in the exhibition of works from the Civic Collection of Contemporary Art of Mantua, which are the further confirmation of the ongoing dialogue.

Sede Casa del Mantegna, via Acerbi 47 – Mantova

Promossa da