Home » Eventi » Percorsi nella natura. JOSEPH BEUYSCasa del Mantegna, Mantova

19 giugno – 29 agosto 2021

EVENTI COLLATERALI
DALLA MOSTRA ALLA NATURA
Parte integrante del progetto espositivo è la realizzazione di percorsi didattici, con “immersione” nella natura, affidati alla Cooperativa Alkémica, sui temi dell’ambiente, dell’inquinamento e soprattutto sui temi del rapporto tra uomo e natura secondo le suggestioni suggerite dalla concezione di arte e di vita di Beuys (prenotazione al numero 333 5669382 oppure www.alkemicaonline.it/eventi-alkemica/). Si propongono, con arrivo o partenza dalla mostra, almeno 10 “immersioni nella natura”:
• percorsi lungo le sponde dei Laghi Mantovani nel parco periurbano.
• navigazione – anche notturna – tra i fiori di loto (fioritura luglio-agosto) del Lago Superiore in battello con propulsione elettrica (partenza dall’attracco di Belfiore, di fronte al ristorante-rifugio, con comodità di parcheggio)
• percorso su pista ciclabile con l’itinerario Mantova-Le Grazie A/R con soste in luoghi di osservazione in una prospettiva di “avvicinamento alla natura” e agli animali in particolare, secondo il motto di Beuys “rifare quello che fa la natura”.
LE ESCURSIONI DIURNE A PIEDI O SU BICI – Saranno organizzate nei seguenti sabato alle ore 17: nei giorni 19 e 26 giugno; 3-10-17-24 luglio; 21 e 28 agosto.
LE ESCURSIONI NOTTURNE IN BATTELLO: sabato 24 giugno e sabato 20 agosto, ore 21.
UNA GIOVANE QUERCIA IN MEMORIA DELLE 7000 QUERCE DI KASSEL   sabato 24 luglio 2021 ore 10
Nel giardino di Casa del Mantegna si ricorda con un gesto commemorativo l’opera 7000 EICHEN, la cui piantumazione fu avviata il 19 giugno 1982 dallo stesso Beuys nella città di Kassel (Documenta 7).
SYMPOSIUM     sabato 24 luglio alle ore 11.
Nella Sala Conferenze di Casa del Mantegna un simposio a cui intervengono, in presenza o online a seconda della situazione sanitaria, studiosi e testimoni internazionali, con introduzione e presentazione del curatore, Antonio d’Avossa.
INCONTRI CON IL PUBBLICO
La mostra è occasione per una riflessione sul percorso artistico e biografico di questo rivoluzionario artista del ‘900. Saranno organizzati due incontri con il Prof. Antonio d’Avossa.
-sabato 10 luglio ore 19 incontro dedicato ad indagare i rapporti politici e sociali nell’opera di Joseph Beuys nel suo tempo.  Sala conferenze Casa del Mantegna.
-sabato 24 luglio ore 19 incontro dedicato al rapporto di Beuys con arte, ambiente, scienza e natura. Sala Conferenze Casa del Mantegna.
VISITE GUIDATE PER GRUPPI E FAMIGLIE
Nei weekend saranno possibili visite guidate GRATUITE per gruppi e famiglie: prenotazione al numero 3474533449

VISITE PER IPOVEDENTI
Visite per ipovedenti: prenotazione al numero 3474533449. Si forniscono lenti speciali

Per informazioni : 347 4533449, associazione.flangini@gmail.com ,  e www.associazioneflangini.eu
Infopoint Mantova 0376432432 – info@turismo.mantova.it – www.turismo.mantova.it
FB Associazione Culturale Giuseppe e Gina Flangini

error: Content is protected !!