Vai al contenuto
Home » Eventi » THE LAST LAST SUPPER v2.0. LEONARDO e la visione ritrovataVilla Burba, Rho

THE LAST LAST SUPPER v2.0. LEONARDO e la visione ritrovata

Villa Burba, Rho

SEDE ESPOSITIVA
RHO Villa Burba,

7 febbraio – 24 aprile 2016
Vernissage  6 febbraio 2016, ore 17.30

Tra gli eventi collaterali, Concerto di Stefano Gueresi, Concerto dell’Orchestra Sinfolario, Incontro “Semplicità alla mensa di Leonardo”

Successo di pubblico alla mostra The Last Last Supper V2.0 promossa dal Comune di Rho – Assessorato alla Cultura.

Vai sulla pagina Facebook The Last Last Supper V2.0 e… metti, “mi piace”, invita i tuoi amici e sarai anche tu nella mostra.

A due settimane dall’inaugurazione sempre più forte il consenso dei visitatori – Il compositore Stefano Gueresi dedica alla mostra un brano appositamente composto, durante il suo concerto del 5 marzo

Dal ‘700 al 2016: incisioni sette-ottocenteschi, installazioni, filmati, tecniche e linguaggi espressivi diversi conducono il visitatore lungo un percorsoche, coniugando passato e presente, porta alla ” riscoperta” dell’Ultima Cena di Leonardo da parte di grandi artisti internazionali, tra cui Beuys, Corner, Henry, Knowles, Tomoko Nagao, Niedermair, Nitsch, Spoerri, Vostell, Warhol, Weber,di artisti italiani presenti con dieci inediti creati per l’occasione e un affresco digitale di grandi dimensioni realizzato in situ

Opere d’arte distribuite in due sedi, la suggestiva Villa e la Corte Rustica di un antica dimora di Delizia, si intersecano con l’esposizione di curiosi oggetti pop provenienti anche da Cina, Usa e Russia (magliette, skateboard, orologi, mobile case ecc.) che, insieme a circa cinquanta foto di cenacoli tatuati su corpi umani, testimoniano la popolarità trasversale di questa immagine religiosa. La commistione operata dal curatore, Antonio d’Avossa, tra cultura alta e bassa conferma che tra le due forme espressive c’è sempre uno scambio, anche se non di immediata percezione, che nel caso dell’ Ultima Cena appare invece in tutta la sua evidenza.

Artisti in mostra Joseph Beuys, Federico Bozzano, Adolphe Braun, Philip Corner, Ferdinando Cunsolo, Giulio De Mitri, Antonio Di Biase, Barbara Faessler, Jacob Frey, Maria Cristina Galli, FabrizioGarghetti, Geoffrey Hendricks, Maurice Henry, Alison Knowles, Jiri Kolar, Dimitri Kozaris, David La Chapelle, Elisabetta Lattanzio Illy, Franco Marrocco, Francesco Martines, Eris Mone, Raffaello Morghen, Tomoko Nagao, Brigitte Niedermair, Ester Maria Negretti, Hermann Nitsch, Nicola Pankoff, Ben Patterson, Guido Peruz, Andrea Solario, Daniel Spoerri, Rudolf Stang, Christian Tobas, BenVautier, Wolf Vostell, Andy Warhol, Uli Weber.

Tra gli eventi collaterali, il concerto I giorni impossibili del compositore Stefano Gueresi il 5 marzo all’Auditorium di Rho. Il programma prevede un brano appositamente composto dal Maestro per l’occasione, uno straordinario omaggio alla manifestazione e agli artisti esposti.

All’evento promosso dal Comune di Rho e organizzato dall’Associazione Flangini in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, è stato concesso il Patronato della Regione Lombardia, il Patrocinio di Expoincittà, Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Comune di Saronno, Distretto33, Portale giornalistico Lombardi nel mondo.

Realizzato con il contributo di Nuovenergie Spa e A.Se.R S.p.A.

Sponsor Tecnico Ciaccio Arte Broker e The Wizards – Novedrate

Va segnalato che parte degli ingressi della mostra e dei concerti sarà destinato al restauro di alcune statue dello scultore rhodense Franco Fossa, donate al Comune e ospitate in Villa.

Scheda eventi

CONCERTO PIANISTICO di STEFANO GUERESI
sabato 5 marzo ore 21.00
 Auditorium Padre Reina, Rho via Meda 20.

CONCERTO SINFONICO
sabato 9 aprile ore 21.00
 Auditorium Padre Reina, Rho via Meda 20.

INFO e PREVENDITA CONCERTI
Prevendita Rho: Biglietteria della mostra in Corte Rustica di Villa Burba, Corso Europa 293 negli orari di apertura dell’ esposizione
da martedì a venerdì 16.30 / 19.30 ; sabato – domenica e festivi 10.30 / 12.30 e 16.00 / 19.30. Lunedì chiuso
Oppure: Biblioteca, corso Europa 291 tel. 02.93 33 22 15 negli orari di apertura al pubblico. Pagamento solo con bancomat e carta di credito.

Prevendita Saronno: IDRA MUSIC – STRUMENTI MUSICALI, via Caduti della Liberazione 9, tel. 02.96 05 219 / c/o Radio Orizzonti, Piazza Libertà, 2 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Vendita: è possibile acquistare il biglietto dalle ore 20.00 di sabato 5 marzo e sabato 9 aprile direttamente in Auditorium, Rho via Meda 20

INCONTRIAMOCI SULL’ULTIMA CENA
Corte Rustica di Villa Burba sala Convegni, Rho C.so Europa 291/293
martedì 8 marzo ore 18.30. Fotografia. Le parole per dirlo, Elisabetta Lattanzio Illy, fotografa documentarista e giornalista
sabato 12 marzo ore 21.00. Amicizia, Amore, Tradimento: i possibili ospiti di ogni cena, Anna Maria Rossi, esperta in processi formativi e percorsi culturali
L’ingresso alle conferenze è libero fino a esaurimento posti

Per una sana e corretta alimentazione…anche dopo Expo
Semplicità alla mensa di Leonardo: pane, olio, vino, gli ingredienti della cucina mediterranea
Martedì 12 aprile ore 18.30., presso la Sala del Camino di Villa Burba a Rho, Tamara Grilli, traccerà un excursus sul passaggio dal raccolto del selvatico spontaneo alla coltivazione che dà vita a ciò che in natura non esiste: i fondamenti della mensa dei semplici, alla quale tornare per ritrovare l’armonia del corpo e della mente.Nell’occasione Tamara Grilli presenterà gli aromi e i vegetali per la cucina, che tutti possiamo conoscere, con assaggio finale.( Prenotazione obbligatoria al 3474533449. Disponibili solo 30 posti)
Il paradigma culturale che risale all’antichità è quello della civiltà mediterranea, fondata sull’idea che il lavoro agricolo e la coltivazione della terra possono “addomesticare” e migliorare la Natura, creando alimenti tanto più gradevoli e raffinati quanto più lontani dallo stato selvatico.
Questa fu l’idea di civiltà costruita nel Mediterraneo: dar vita a ciò che in natura non esiste, a cominciare dall’olio, dal vino e dal pane, i tre grandi miti della civiltà greca e romana.
Sulla mensa dell’ultima cena, anticipazione dell’Eucaristia, questi prodotti sono presenti a rappresentare simbolicamente e concretamente la vita e il suo nutrimento.
Oggi, tuttavia, l’eccesso di “coltura” ha stravolto la “cultura” del cibo e si sente il bisogno di tornare alla spontaneità, al selvatico, addirittura al crudo,.non più nel modo dell’uomo raccoglitore, ma dell’uomo colto e consapevole che deve ricominciare a conoscere l’ambiente che lo circonda.

THE LAST LAST SUPPER. L’INTERPRETAZIONE DEGLI STUDENTI
Liceo Artistico Lucio Fontana
aula Magna, Arese Via S.Allende 2
lunedì 11 aprile ore 11.00. Cena con Leonardo, Franco Marrocco, artista e Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

VISITE GUIDATE
Per gruppi, famiglie e scolaresche
LABORATORI e WORKSHOP
Per i bambini delle scuole materne e di primo grado

NOTTE in VILLA
venerdì 8 aprile e venerdì 22 aprile
dalle ore 19.30 alle ore 22.00.
Corte Rustica di Villa Burba, Rho C.so Europa 291/293.
Notte in Villa per bambini dai 5 ai 12 anni – seconda e terza edizione – aperte le iscrizioni
Dopo il successo della prima edizione, l’Associazione Pandora in collaborazione con il Comune di Rho e l’Associazione Flangini ripropone la Notte in Villa per bambini da 5 a 12 anni, in occasione della mostra The Last Last Supper, che presenta una splendida carrellata di copie Sette-Ottocentesche dell’Ultima Cena di Leonardo e reinterpretazioni di famosi artisti internazionali.
La serata includerà una visita guidata per bambini e genitori, che sarà condotta in modo ludico e accattivante e si concluderà con un quiz. Segue una cena per i ragazzi; dopodiché Gianfranca Pasceri truccherà i piccoli ospiti trasformandoli in damine e cavalieri che si cimenteranno in  un balletto rinascimentale.
Costo per bambino: 10 euro (include serata con visita guidata per il bambino e i genitori accompagnatori e cena e intrattenimento per i bambini).
Iscrizioni all’Associazione Pandora:gianfranca.pasceri@pandoraweb.it
bruna.parisi@pandoraweb.it  tel. 392/9208355 

INFO e PREVENDITA VISITE, WORKSHOP, LABORATORI e NOTTE in VILLA
Su prenotazione: Associazione Pandora in orari pomeridiani.
Tel. 392 92 08 355 mail: bruna.parisi@pandoraweb.it e gianfranca.pasceri@pandoraweb.it

MOSTRA

Sedi esposizione
Villa Burba e Corte Rustica
Rho (Milano), corso Europa 291/293

Apertura
dal 7 febbraio al 24 aprile 2016

Orari
da martedì a venerdì dalle 16.30 alle 19.30
(visite guidate infrasettimanali solo su prenotazione tel. 392.92 08 355)
sabato e domenica e festivi dalle 10.30 alle 12.30 – dalle 16.00 alle 19.30 
(visite guidate senza prenotazione alle ore 11.30, 16.00, 17.30)
Lunedì chiuso

Ingresso
Euro 3,00
Ridotti Euro 2,00 per gli under 18, per disabili con 1 accompagnatore, iscritti Touring Club, soci CRAL
Ridotti Euro 2,50 per gruppi di 10 persone

Prevendita
Rho, CentRho/IAT piazza San Vittore. 
negli orari di apertura al pubblico
tel. 02.93 33 23 54
Rho, Biblioteca corso Europa 291
negli orari di apertura al pubblico tel. 02.93 33 22 15

Catalogo
Silvana Editoriale.
Prezzo speciale in mostra

Informazioni al pubblico
Comune di Rho Ufficio Cultura
Tel 02 93 33 22 69/238/518
mail: ufficio.cultura@comune.rho.mi.it
rhoxexpo.comune.rho.mi.it

Associazione Flangini
tel 347 45 33 449
mail: info@associazioneflangini.eu
www.associazioneflangini.eu

Comune di Rho Ufficio stampa
tel 02 93 33 25 23
mail: paola.cupetti@comune.rho.mi.it

ARTISTI IN MOSTRA
Joseph Beuys
Federico Bozzano
Adolphe Braun
Philip Corner
Ferdinando Cunsolo
Giulio De Mitri
Antonio Di Biase
Barbara Faessler
Jacob Frey
Maria Cristina Galli
Fabrizio Garghetti
Geoffrey Hendricks
Maurice Henry
Alison Knowles

Jiri Kolar
Dimitri Kozaris
David La Chapelle
Elisabetta Lattanzio Illy
Franco Marrocco
Francesco Martines
Eris Mone
Raffaello Morghen
Tomoko Nagao
Brigitte Niedermair
Ester Maria Negretti
Hermann Nitsch
Nicola Pankoff
Ben Patterson

Guido Peruz
Andrea Solario
Daniel Spoerri
Rudolf Stang
Tobas
Ben Vautier
Wolf Vostell
Andy Warhol
Uli Weber

Come raggiungere la mostra
Treno / autobus / metro
Tutte le soluzioni possibili sono reperibili sul sito www.muoversi.regione.lombardia.it
A Rho le linee del Trasporto Pubblico Locale n. 9 e n. 9/ partono da Rho Stazione FS a Villa Burba ogni 25 minuti (alternate una oraria e una antioraria).

error: Content is protected !!