Home » Eventi » THE LAST LAST SUPPER. Leonardo e la visione ritrovataGrattacielo Pirelli, Milano

THE LAST LAST SUPPER. Leonardo e la visione ritrovata

Grattacielo Pirelli, Milano

Concept by
Antonio d’Avossa

SEDI ESPOSITIVE

Milano Grattacielo Pirelli Sala Eventi
Dal 29 maggio al 30 luglio 2015 _ Ingresso Via Fabio Filzi 22
Anteprima giovedì 28 maggio ore 12_Ingresso via Fabio Filzi, 22
Inaugurazione giovedì 28 maggio ore 18_  Ingresso Piazza Duca d’Aosta

Per rispondere alle richieste del pubblico, apertura straordinaria anche al mattino, dal 14 al 19 luglio, della mostra.
Visite gratuite da Monica Falorni dalle 10 alle 19, aperte alle famiglie

Si inaugura giovedì 28 maggio THE LAST LAST SUPPER_Leonardo e la visione ritrovata, mostra internazionale a cura di Antonio d’Avossa, organizzata dall’Associazione Flangini in collaborazione con la Regione Lombardia e l’Accademia di Brera in occasione di Expo 2015
La mostra presenta, suddivisi in due sezioni, l’una a Milano- Palazzo Pirelli, l’altra a Rho- Villa  Burba (dal 16 luglio al 30 settembre), opere di artisti storici dell’Accademia di Brera e lavori di grandi dimensioni di artisti internazionali contemporanei, una ricca oggettistica pop (magliette, skateboard, scatole di mentine ecc.), un’opera in cioccolato insieme a circa cinquanta foto di cenacoli tatuati su corpi umani: si tratta di una ricognizione a 360° dell’icona per eccellenza della città di Milano, cioè l’ Ultima Cena di Leonardo da Vinci, e sull’uso giovanile e antropologico dell’immagine nel tatuaggio.
Tra gli artisti storici: Giuseppe Bossi, Alfred Braun, Raffaello Morghen, Andrea Solario, Rudolf Stang; fra gli artisti contemporanei: Joseph Beuys, Federico Bozzano, Philip Corner-Ben Patterson- Ben Vautier-Geoffrey Hendricks-Alison Knowles, Giulio De Mitri, Antonio Di Biase, Barbara Faessler, Fabrizio Garghetti,, Jiry Kolar, Dimitris Kozaris, David La Chapelle, Elisabetta Lattanzio Illy, Franco Marrocco, Francesco Martines, Eris Mone, Brigitte Niedermair, Hermann Nitsch, Nicola Pankoff, Daniel Spoerri, Wolf Vostell, Andy Warhol, Uli Weber.
L’iniziativa prende avvio da un confronto con l’icona leonardesca, dai cenacoli di artisti dell’Ottocento fino ai lavori di importanti autori contemporanei che reinterpretano in chiave originale l’opera vinciana con realizzazioni di grande suggestione: installazioni, sculture, disegni, incisioni, pitture, film, foto
In mostra anche“La visione ritrovata”di Federico Bozzano Alliney che, con l’ausilio delle tecniche più evolute dell’arte digitale, ha realizzato un dipinto in scala reale ricostruendo in modo minuzioso e scientifico l’affresco leonardesco, ridando vita e ripristinando il colore originale dell’opera: così l’avremmo potuto ammirare a pochi anni dal suo completamento. Bozzano utilizza le tecniche esclusive da lui elaborate  durante la lavorazione delle scenografie di “Avatar” di James Cameron, applicandole alla pratica di restauro di dipinti particolarmente danneggiati dal tempo.

La mostra si rivolge a un pubblico ampio e diversificato, dagli esperti d’arte, al grande pubblico, al mondo giovanile

Con il Patrocinio
Expo 2015
Città Metropolitana di Milano