Vai al contenuto
Home » Eventi » Sguardi al femminile.Visioni d’innocenza e seduzione nell’arte del ’900 italianoPalazzo Imperiale, Innsbruck

Sguardi al femminile.Visioni d’innocenza e seduzione nell’arte del ’900 italiano

Palazzo Imperiale, Innsbruck

a cura di Antonio D’Amico

SEDE EVENTO
Innsbruck Kaiserliche Hofburg – Palazzo Imperiale
28 maggio-28 giugno 2009
Ingresso libero.

Conferenza stampa 27 maggio ore 11,30 Inaugurazione della mostra, alla presenza del Sindaco della Città di Innsbruck 27 maggio ore 19,30 Presentazione di Antonio D’Amico.
Orario d’apertura Tutti i giorni ore 9-17 Per informazioni: tel. 0043 (0)512 587186
La mostra Sguardi al femminile. Visioni tra innocenza e seduzione nell’arte del ‘900 italiano propone 50 opere di autori italiani, tra tele e sculture, che hanno dedicato alla donna opere di grande intensità psicologica ed emotiva, ritraendola in diverse pose o semplicemente immaginandola, cogliendone gli aspetti di un animo a volte misterioso, spesso seduttivo e fragile o al contempo forte, dipingendola nelle diverse stagioni della vita, dalla giovinezza alla vecchiaia, nella fatica del saper vivere o già proiettata verso conquiste sul piano sociale, ma sempre conscia della sua femminilità e della sua bellezza. La donna è da sempre musa ispiratrice dei pittori che ne hanno ritratto qualità e desideri, esaltandone silenzi o paure, speranze e tristezze; risvolti sensoriali di straordinario trasporto emotivo che sfociano in affascinanti visioni d’innocenza e seduzione con l’impeto romantico o realistico che si addice a ciascun pittore. Nella storia dell’arte italiana svariati appaiono i pittori che s’immedesimano nel soggetto raffigurato tanto da assaporare e lasciar intuire sguardi al femminile, un punto di vista soave, per quanto tacito o esaltante che sul crinale del riscontro pittorico di ogni singolo artista alimenta una visione del mondo dalla parte della donna, di colei, cioè che più di ogni altro conosce il piacere e la sofferenza del vivere quotidiano. Autori in mostra: Ajmone, Alciati, Bellesia, Boccalatte, Bucci, Campigli, Casorati, Cassinari, Cattaneo, Celada, Figini, Flangini, Fossali, Funi, Gallotti, Graziosi, Guttuso, Levis, Marini, Mascarini, Melotto, Palazzi, Patruno, Pellini, Pietrasanta, Vitale, Zandavalli.

Patrocini
Ambasciata d’Italia di Vienna
Regione del Veneto
Regione Piemonte
Provincia di Milano
Provincia di Cuneo
Comune di Milano
Comune di Racconigi
Le Terre dei Savoia
Castello di Racconigi
Fondazione Ferrero

error: Content is protected !!