Home » Eventi » GIUSEPPE FLANGINI. Regard d’un peintre italien sur la mineMusée de la mine du Nord Pas-de-Calais di Lewarde

GIUSEPPE FLANGINI. Regard d’un peintre italien sur la mine

Musée de la mine du Nord Pas-de-Calais di Lewarde

Curato da
Associazione Giuseppe e Gina Flangini

SEDE ESPOSITIVA
Musée de la mine du Nord Pas-de-Calais di Lewarde

5 ottobre – 31 dicembre 2007

Ha aperto il 5 ottobre, nel prestigioso Musée de la mine du Nord Pas-de-Calais di Lewarde, la mostra che la Francia dedica a Giuseppe Flangini (Verona, 1898-1961).
Il pittore, importante figura nel panorama artistico del secolo scorso, intrecciò la sua storia a quella di artisti italiani, come Arturo Martini e Carlo Carrà, ed europei, come James Ensor, con il quale strinse rapporti di stima e amicizia.
La mostra propone un’interessante selezione di 72 opere, tra olî e disegni degli anni 1928-1960. Le composizioni denotano la forza espressiva di un pittore che, nel suo percorso artistico, ha saputo mescolare in tavole particolarmente suggestive i colori della terra d’origine con quelli brumosi del Nord.
Giuseppe Flangini, anche a seguito delle sue lunghe permanenze all’estero, ha assunto un punto di vista più ampiamente europeo: ha spostato la sua analisi al paesaggio del nord Europa modificato dall’uomo. Ha ritratto le fabbriche, i pozzi minerari, gli altiforni e gli uomini spossati dalla fatica, in particolare i minatori, con tinte vivaci e accese in un’atmosfera plumbea dal cromatismo forte e intenso.
L’esposizione Giuseppe Flangini. Regard d’un peintre italien sur la mine, dal 5 ottobre al 31 dicembre 2007 presso il Museo de Lewarde-Pas de Calais, rappresenta un ulteriore e importante riconoscimento internazionale dell’opera di Flangini. Il Museo, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Lille e l’Associazione Flangini, ha organizzato infatti un evento che renderà omaggio all’artista italiano.
Il 4 dicembre, festa di Santa Barbara, patrona dei minatori, si terrà il recital “Flangini entre paroles et musique”, letture di brani di autori italiani e francesi accompagnati
dall’esecuzione di musiche originali composte ed eseguite al pianoforte dal Maestro Stefano Gueresi. L’evento sarà curato dal Téâthre Diagonale di Lille. Si propone al Museo della Miniera di Lewarde uno spettacolo fatto di parole e musica che unisca la forza delle pagine di autori di Otto-Novecento e contemporanei alla suggestione delle note composte appositamente da Stefano Gueresi. Le letture, accompagnate dalla musica (dal vivo o registrata su cd) saranno eseguite da Ester Mollo del Theatre Diagonale di Lille, per quanto riguarda la letteratura francese, e da Piero Marcelli della Compagnia Teatrale “Anna Bolens” di Torino per quella italiana.

error: Content is protected !!